Domaine Bader

Domaine Bader: un grande vino nasce dalla sua vite.

La vinificazione, in caso di successo, ripristina solo il potenziale dell’uva.
Forti di questa convinzione, coltiviamo la vite con sensibilità, nella preoccupazione del benessere vegetale, necessaria per il suo equilibrio, la sua resistenza e il suo radicamento. Così fiorita, la vite può trasmettere concentrazione, salinità alle sue uve e farci sognare grandi vini, riflessi del loro terroir.

Ma cos’è il terroir?

Un luogo unico, in cui interagiscono le caratteristiche del suolo e la sua esposizione, il clima che lo circonda e l’azione umana. Affascina con la sua capacità di produrre vini unici. Ci rende umili dalla nostra impotenza per dominare i suoi elementi. Questo è ciò che rende questo lavoro esaltante.

Per lavorare il più vicino possibile, rispettando gli equilibri naturali, dal 2016 coltiviamo il nostro vigneto nella produzione biologica.

Lungi dall’essere un fantoccio, questa filosofia è una ragione per essere un enologo, motivo per cui la troverai, così riassunta, su ogni bottiglia

“Il terroir è senza tempo, nessuno lo domina e non lo possiede davvero. Umilmente, si può solo provare a domarlo.

Stagioni dopo stagioni, rispettando gli equilibri naturali, coltiviamo le viti lì, con ardore e rigore, affinché nascano grandi vini. “

 

domaine bader

LA NOSTRA ZONA

Nel cuore dell’Alsazia, Epfig si circonda con il più grande vigneto della regione. La sua origine risale all’antichità. Formati attorno a un forte romano, avrebbero introdotto lì la vite. Oggi coltiviamo un vigneto di 11 ettari, di cui qui è la sua storia.

Nel 1642, gli archivi diocesani menzionano una famiglia Bader, che coltiva la vite e vive in rue de l’Eglise a Epfig … Punto di partenza di una linea che ha attraversato i secoli nella passione della vite e del vino. Nel XX secolo, Xavier, poi Michel, Pierre e infine Régine si succedettero alla testa della tenuta.

Nel 2004, Régine Schultz née Bader, trasferì la tenuta a Pierre Scharsch, egli stesso da una famiglia di viticoltori stabilita nel nord del vigneto alsaziano. Nel 2006 ha rilevato l’attività di imbottigliamento interrotta dal 1970.

In segno di rispetto e stima per il lavoro di questi uomini e donne che, nel corso delle generazioni, hanno coltivato e trasmesso questo patrimonio, la nostra vigna e i nostri vini continuano a portare questo nome.

 

VITICOLTURA E VINIFICAZIONE

 

Domaine Bader

Un piano…

“Permetti alla vite e alle sue radici di esplorare il suolo e trascrivere, anche nel vino, la frazione minerale del terroir …”

Nel suo stato originale, il suolo è un ambiente fragile in cui coesistono una moltitudine di elementi, forze e organismi viventi. Sensibile all’importanza di questo equilibrio, interveniamo per migliorare la porosità del suolo, la sua capacità di trattenere gli elementi, di respirare:

Riducendo la quota di lavoro meccanico per limitare la compattazione del suolo.

Seminando varietà di piante rigenerative tra le nostre file di viti.

Attivando e nutrendo il terreno aggiungendo materia organica selezionata.

Domaine BaderUn vigneto …

“Dai alla vite il comfort necessario per produrre uve mature, concentrate e aromatiche …”

La maturazione riuscita dipende dalle condizioni climatiche di un’annata. Ma soprattutto, è strettamente legato a un giusto equilibrio tra la quantità di frutta trasportata dalla vite e la sua vitalità. Ecco perché, dalla potatura alla raccolta, consideriamo ogni vite come un individuo a sé stante:

Lasciandolo crescere al suo ritmo

Trattandolo secondo i suoi bisogni

Chiedendo solo cosa può dare

Prendendosi cura dell’esposizione del suo fogliame alla luce.

Domaine Bader

Un vino …

“Ripristinare il potenziale dell’uva accompagnando i vini nel loro processo naturale …”

Raccolte manualmente, le uve vengono trasportate intere nella pressa. Particolare attenzione è rivolta alla pressatura, la cui durata varia da 5 a 8 ore a seconda delle cuvée, al fine di rivelare al meglio il potenziale aromatico riparato nel film della bacca.

Dopo chiarificazione naturale per sedimentazione, i succhi fermentano in tini (grandi tini di rovere) per un periodo che va da due settimane a diversi mesi a seconda delle cuvée. A questo segue l’invecchiamento sui lieviti per accentuare la finezza e la consistenza del vino.

Desiderando preservare la purezza e l’eleganza dei nostri vini, assumiamo un uso minimalista dello zolfo durante la vinificazione.

https://www.vinovinomilano.it/domaine-bader/ https://domaine-bader.fr/

 

Indietro