UOMINI

Lo Champagne Rémy Massin et fils nasce da un know-how che si esprime da 5 generazioni. Tutto è iniziato con nostro nonno Louis-Aristide, uno dei pionieri nella coltivazione della vite. Nato nel 1865, è figlio di una coppia di contadini-viticoltori che dovrà affrontare la crisi della fillossera avvenuta nel 1894 a Ville-sur-Arce. Tutte le vigne furono poi sradicate, seguirono diversi anni senza vendemmie, ma servì di più per scoraggiare Louis-Aristide, che combatteva questo flagello imparando ad innestare con grande resistenza i vitigni dello Champagne su piante americane.

Louis-Aristide diede alla luce Marius nel 1893. A quel tempo le vigne portavano poco reddito, ma Marius era un uomo intraprendente che aumentò la tenuta prendendo a prestito per acquistare appezzamenti di viti.

Il risultato è una linea di viticoltori artigiani tra cui Rémy, figlio di Marius, un uomo dinamico che impara il mestiere della vite e decide di non vendere più le sue uve per sviluppare le sue annate come Harvester-Handler. La Maison Champagne Rémy Massin et fils è stata fondata nel 1974. I suoi figli lo hanno affiancato in questa avventura: prima Sylvère, tecnico senior in viticoltura ed enologia, poi Firenze, per la gestione amministrativa, spedizioni ed esportazioni.

Nel 2002, Cédric, figlio di Sylvère, è entrato in scena. La sua carriera: BTS viti-œno ad Avize, stage pratico al fianco di Pierre Gaillard, appassionato enologo-artigiano, poi è volato in California per una stagione. Amante della natura e desideroso di praticare una viticoltura rispettosa degli esseri viventi, abbandona completamente l’uso di diserbanti e sviluppa con cura e rigore i metodi di lavoro più naturali possibili.

Marion, figlia di Firenze, è entrata a far parte dell’avventura di famiglia nel 2017. Il suo background: corsi preparatori che l’hanno portata alla scuola di ingegneria, troppo lontana dalla natura, dall’atmosfera familiare e da ciò che la motiva davvero. Nel 2013, Marion è entrata a far parte della licenza di scienze del vigneto a Digione dove ha conseguito il diploma nazionale di enologia nel 2016. La sua curiosità, la sua passione per il vino e il suo interesse per l’ambiente l’hanno portata a lavorare in diversi vigneti per concludersi con un soggiorno in Nuova Zelanda dove ha arricchito la sua esperienza in due piccole tenute praticando biodinamica.

 

CH REMY MASSIN

UNA SQUADRA APPASSIONATA

Oggi la quinta generazione è presente allo Champagne Rémy Massin et fils, che lavora con una passione intatta e con uno spirito fedele per combinare il know-how tradizionale con l’eccellenza.

Grazie ad un team dedicato, viene svolto un lavoro preciso con tutta l’attenzione e il rispetto necessari per creare annate eccezionali.

 

 

PER UNA VITICOLTURA SOSTENIBILE RISPETTOSA DEL VIVENTE

Maison Rémy Massin et Fils lavora per una viticoltura sostenibile lavorando consapevolmente con le relazioni ecologiche tra suolo, piante e esseri umani. Vogliamo che le nostre viti prosperino in un ambiente naturale equilibrato che contribuisca al mantenimento della biodiversità.

Lo studio dei suoli di ogni appezzamento, l’osservazione dettagliata della flora e della fauna ivi presenti, l’esperienza dei nostri anziani, sono tutti elementi che ci permettono di ragionare le nostre pratiche culturali secondo le esigenze delle nostre viti e quindi preservare l’integrità del il Terroir.

Le nostre viti sono coltivate senza diserbanti da diversi decenni, rispettando metodi ancestrali.

La gestione delle infestanti è ottenuta attraverso la lavorazione meccanica. L’aratura migliora la struttura del suolo, promuove la vita microbica del suolo e rinvigorisce il nostro suolo.

Il manto erboso ogni altro filare compete con le viti che mettono radici più in profondità nel terreno per raggiungere gli oligoelementi e le sostanze nutritive di cui si nutrono.

Le rese sono controllate grazie ad un calibro, Chablis o Guyot, adattato al vigore di ogni vitigno in modo da non esaurirlo per concentrare gli aromi ed i sapori del frutto.

La nostra sensibilità per i metodi di viticoltura sostenibile e il rispetto per la Natura e le Persone è stata riconosciuta dal 2015 dalla certificazione di Alto Valore Ambientale.

 

IL NOSTRO TERROIR

I vitigni dello Champagne Rémy Massin et fils sono radicati sui pendii soleggiati di Ville-sur- Arce, nel cuore della Côte des Bars, il vigneto più meridionale della Champagne. Situate all’imbocco  della valle dell’Arce, le nostre vigne sono esposte a sud e sud-est per beneficiare in modo ottimale  dell’energia solare.

Il nostro vigneto si estende per 22 ettari. Il vitigno è composto per il 75% da Pinot Nero, per il 20% da  Chardonnay e per il 5% da Pinot Bianco. Le nostre viti, di età mediamente di 30 anni, sono piantate sulle  colline Kimmeridgiane che sono il prolungamento del vigneto dei grandi vini Chablis.

Dai nostri terreni composti da calcare e argilla nasce un terroir che favorisce l’espressione di annate eccezionali di  Pinot Nero e Chardonnay.

LA NOSTRA COMPETENZA

In primavera, creiamo le nostre diverse annate grazie alla sottile arte dell’assemblaggio in cui i vini dell’anno e i vini di riserva, Pinot Nero e Chardonnay, vengono miscelati meticolosamente. Guidati dalle nostre emozioni e dai nostri desideri, sviluppiamo le nostre cuvée con passione per offrirvi un gusto straordinario e unico.

Lo stile dei vini è segnato dall’affinamento sui lieviti per diversi anni. I nostri vini riposano in cantina per un minimo di 3 anni e fino a 10 anni per dare al vino il tempo di sviluppare appieno il suo potenziale qualitativo.

I dosaggi vengono poi attentamente valutati per trovare l’equilibrio che permetterà al vino di esprimersi nella sua più bella armonia.

Indietro