Château Peybrun

 

  • Il vigneto si trova a Gabarnac, nella Gironda, sulle colline che dominano Cadillac e Loupiac. La vista sulla valle della Garonna è mozzafiato.

    Il terroir, tipico dei pendii della riva destra, è prevalentemente argilloso-calcareo con una dorsale di ghiaia sull’altopiano chiamato Peybrun (pietra bruna). L’esposizione a sud-ovest del versante collinare consente alle uve di raggiungere una buona maturazione.

  • L’altitudine della collina offre un clima molto favorevole alla coltivazione della vite. Le viti sono piantate con vitigni tradizionali come Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc per i rossi, mentre il Sémillon è accompagnato da piccole aggiunte di Muscadelle e Sauvignon Gris per i bianchi. La reputazione di questo terroir è secolare!

     

  • Al nostro arrivo, abbiamo iniziato a convertire il vigneto all’agricoltura biologica (certificata AB). Vogliamo sostenere la biodiversità piantando alberi e rispettando il nostro suolo. Utilizziamo letame e tisane per sostenere le viti e rispettiamo i cicli lunari per guidare le uve verso una qualità sempre migliore.
    In cantina, vogliamo utilizzare il minor numero possibile di input per lasciare che il nostro terroir si esprima al meglio. A seconda dell’annata e della qualità del raccolto, decidiamo se produrre o meno tutti i tipi di vino: rossi, bianchi secchi e dolci, spumanti naturali e rosati.

Manu e Aurélie Rousselet, Castello Peybrun

 

Indietro