copyright-MateFilms-Web-01737

LA NOSTRA STORIA: SCELTE, PASSIONE

Vignaioli da quattro generazioni, la famiglia Fabre gestisce i 15 ettari della tenuta, storicamente situata nel cuore del villaggio di Fitou, culla di questa denominazione.

Fu nel 1998, dopo aver terminato gli studi in enologia e aver esitato con una carriera come ufficiale della gendarmeria, che Jean-Marie decise di acquistare la tenuta di famiglia dai suoi genitori.

Nel 2006, nel salone, Jean-Marie incontra Emilie che, dopo aver studiato sport, si era appassionata alla tenuta di famiglia della Côtes du Rhône a Cairanne.

Nel 2008 Emilie si è poi unita a Jean-Marie in Fitou, insieme hanno potuto costruire passo dopo passo la loro famiglia (Caroline è nata nel 2009 e Camille è diventata una sorella maggiore) e il nuovo sviluppo della tenuta…

Nel 2015 la tenuta ha poi preso una nuova svolta con la costruzione di nuove cantine all’ingresso del paese; che ha permesso loro di coniugare maestria tecnica, risparmio energetico e firma architettonica in un unico luogo, decisamente rivolto al futuro.

 

copyright-MateFilms-Web-01550

IL NOSTRO VIGNETO: IL RISPETTO PER LA VITA

Il vigneto beneficia di terreni scistosi e argilloso-calcarei, fonte di complessità e gode di un clima secco e caldo dove il sole e la tramontana regnano sovrani…

Dal 1979 Jean-Louis e Anne-Marie (genitori di Jean-Marie) conducono il vigneto seguendo il “Méthode Cousiné”, modifiche organiche di alta qualità, regolazione fogliare ed equilibrio, il tutto nel massimo rispetto dell’ambiente.

Così il “Méthode Cousiné” esalta il lavoro del viticoltore verso i suoi obiettivi qualitativi, esigenza primaria del consumatore, quindi senza apporti chimici, gli permette di rispettare pienamente la vita e l’ambiente. È grazie a questa importante preoccupazione della famiglia che l’etichetta HVE è stata ottenuta dall’annata 2017.

“A volte è bello avere ragione troppo presto!” »

 

copyright-MateFilms-Web-01608

LA GRANDE FAMIGLIA DI VITICOLTORI INDIPENDENTI

Essere un viticoltore indipendente per Emilie e Jean-Marie… un gioco da ragazzi! Profondamente legato a questa grande famiglia che, soprattutto, ha permesso loro di incontrarsi, rispecchia la loro concezione di questa bella professione; sia per i suoi valori, l’autenticità del rapporto con i propri clienti e questa enorme libertà di creare con passione vini che assomigliano a loro!
Un vero artigianato…. Enologo!