Domaine de Laballe | Armagnac Plaisirs de Gascogne

Laballe è la storia della famiglia Laudet dal 1820. Ogni generazione ha contribuito con il suo know-how, le sue innovazioni, il suo amore per il terroir e il suo desiderio di condividerlo.
È anche la trascrizione di un terroir atipico, “Les Sables Fauves”, una terra eccezionale del Bas-Armagnac Landais, all’origine della freschezza e della finezza che caratterizzano gli Armagnac della tenuta.

Landes : au domaine de Laballe, l'armagnac coule dans l'air du temps

Uno dei punti di forza di Laballe: dalla vite al vino, dalla distillazione alla bottiglia di Armagnac, tutto è gestito in loco. Oggi, Cyril, ottava generazione, si impegna per una viticoltura sostenibile piantando vitigni resistenti come il Baco e implementando l’agroforestazione. Con un’agricoltura rispettosa e un’immagine saldamente ancorata al suo tempo, Cyril sta rivoluzionando i codici.

L’ARMAGNAC È TORNATO!

Laballe La Boutique

GLI ARMAGNAC

Tra le botti si erge il pezzo forte della cantina: un alambicco in rame del 1947 riscaldato a legna, proprio come un tempo. Ogni anno, a partire da novembre e per tutto il periodo della distillazione, il team della tenuta si alterna giorno e notte per alimentarlo.
I giovani Armagnac vengono poi conservati in botti di rovere nero guascone, prodotte dall’artigiano Bartholomo, l’ultimo bottaio della zona.
Oltre alle scorte millesimate, la tenuta produce Armagnac autentici con nomi intrisi di storia, come Résistance o Exode XIV, che tracciano l’origine del vitigno che compone ogni bottiglia

 

 

Indietro