Da quattro generazioni, i membri della famiglia Koglot preservano con rispetto e diligenza la nostra fattoria secolare e le aree vinicole nella zona di Vrtojba e altrove nella Valle del Vipacco. Il vino è sempre stato presente, ma nella seconda metà del secolo scorso la viticoltura è diventata la nostra attività dominante.
Come dicono i “Vrtejbnci”, siamo sempre fedeli alla terra e siamo consapevoli che ci dà tanto quanto l’amore e l’impegno che mettiamo nella vigna durante tutto l’anno. La vite richiede molta attenzione e cura, potatura, piegatura, legatura e defogliazione, affinché in autunno, al “vandi”, ci doni acini eccellenti. Mani attente raccolgono l’uva, spremono gli acini fino a ottenere il succo, e poi il tempo, la pazienza e la creatività dell’esperto mastro cantiniere Zorin assicurano che rinasca in una goccia nobile.

Oltre all’acquavite di vinaccia, prepariamo anche liquori con noci, limoni, amarene ed erbe aromatiche. La preparazione si basa su ricette e procedimenti tradizionali.
Indietro