Ricardelle de Lautrec, pioniera del vino biologico nel Pays d’Oc

La Domaine Ricardelle de Lautrec produce vini biologici dal 1999 e oggi offre una gamma di vini naturali, senza solfiti aggiunti.

La tenuta Ricardelle de Lautrec si trova nel comune di Coursan nell’Aude, all’incrocio dei terroir di La Clape, Minervois e Corbières. Qui la storia ha in gran parte lasciato il segno: la Via Domizia, antica strada romana che collegava Roma alla Spagna, corre lungo i nostri 40 ettari di vigneto. Più vicino a casa, questo vigneto apparteneva alla famiglia Toulouse-Lautrec. Il nome della tenuta, così come le sue cantine risalenti al XIX secolo, testimoniano questo patrimonio. Oggi, Cathy e Lionel Boutié, perpetuano questo lavoro iniziato più di quattro generazioni fa seguendo le regole dell’agricoltura biodinamica.

Un know-how di famiglia

La vinificazione è senza dubbio la fase più delicata ma anche quella in cui Lionel può dare libero sfogo alla sua creatività.
Applicando il know-how trasmesso dai suoi antenati e sperimentando altri processi più contemporanei, cercherà di sublimare il suo prodotto.
In primo luogo, le uve saranno raccolte a maturità per garantire il miglior equilibrio tra zucchero e acidità. Poi, sarà opera dei lieviti indigeni: i bianchi saranno vinificati a freddo per preservarne gli aromi, i rossi vivranno una fermentazione più lunga.
Mira al fruttato, all’aroma, alla rotondità di un vino. Non maltrattarlo, lascia che esprima la sua spontaneità, per ottenere un prodotto di carattere, un prodotto unico.


È la storia di una terra ma anche una storia di uomini.
I nostri vini sono il risultato di un lavoro iniziato molto tempo fa.

 

 

Oggi, Lionel Boutié, perpetua questo lavoro di quattro generazioni e dal 1999 ha scelto di gestire le sue vigne secondo le regole dell’agricoltura biologica.