Non giudicare un vino rosato solo dal suo colore …

 

È sbagliato pensare che un vino rosato chiaro significhi sempre una qualità migliore di una bottiglia con una tonalità rosa più brillante.

Qualche idea su come essere più chiari sia migliore potrebbe essere in parte sorta a causa della maggiore popolarità del rosé secco di Provenza e della relativa caduta del vecchio stile, lo Zinfandel bianco californiano.

Tuttavia, con così tanti punti stilistici da considerare in vigna e in cantina e un numero così elevato di produttori in diverse regioni, è naturalmente scortese giudicare i vini rosati basandosi solo sul colore.

“Mentre alcuni intenditori tendono a rifiutare i rosati rosa scuro, il colore non è un indicatore di qualità ma una caratteristica per aumentare l’attrattiva visiva”, ha affermato Pedro Ballesteros Torres MW nel suo recente articolo sui vini rosati spagnoli di qualità .

Cosa influenza il colore del vino rosato?

Il tono di un vino rosato può variare a seconda di una serie di fattori, tra cui:

  • la quantità di contatto con la pelle in cantina;
  • contatto con la quercia;
  • le varietà di uva utilizzate nel vino.

Ad esempio, pelli più spesse significano una maggiore potenziale estrazione del colore.

“ Se usi Mourvèdre, dà solo più colore ”, ha detto a Decanter.com Nicolas Bronzo, della cantina La Bastide Blanche a Bandol, al Decanter Mediterranean Fine Wine Encounter nel 2017 . ‘Non puoi farci niente. Dà più complessità, struttura e un colore più profondo. ‘

Bronzo ha affermato che la tendenza verso i rosati chiari ha influenzato in alcuni casi le tecniche di vinificazione.

‘Non vuoi che sia troppo buio. Esiste un problema commerciale “, ha detto. “Noi [risolviamo] questo problema regolando il contatto con la pelle.”

Nella degustazione dei migliori rosati di Decanter in tutto il mondo nel 2016 , Elizabeth Gabay MW ha scoperto che “il colore aveva poca correlazione con la qualità, ma rifletteva varietà e origine”.

A proposito dei vini aggiunse: “Alcuni erano quasi bianchi come l’acqua, con poco carattere fruttato, suggerendo che era stato fatto uno sforzo maggiore nell’aspetto che nel gusto”.

Tutto dipende dai tuoi gusti, ovviamente. Ma il messaggio è chiaro; non giudicare un rosato solo dal suo colore.