Damien Pinon: azienda vinicola a Vernou-sur-Brenne nell'Indre-et-Loire (37)

Il Conte Damien Pinon , enologo indipendente, opera attraverso 3 generazioni di una famiglia di Azienda di 29 ettari situata nel comune di Vernou-sur-Brenne che produce vini di Vouvray , bollicine fini e tranquille.

Nel 2020 il nostro vigneto ha ottenuto la certificazione di Alto Valore Ambientale, garanzia del basso impatto delle nostre tecniche di lavoro sull’ambiente e della biodiversità presente nei nostri vitigni.

A luglio 2020 abbiamo ufficialmente iniziato la conversione all’agricoltura biologica della nostra Tenuta.

 

 

 Il metodo di lavoro

Damien Pinon : vigneron à Vernou-sur-Brenne en Indre-et-Loire (37)

Prima di vinificare, stiamo attenti a prenderci cura della nostra terra e delle nostre vigne…
Il viticoltore, molto vicino a Vouvray (37), attribuisce grande importanza ai metodi di gestione del vigneto. Quest’ultimo si svolge secondo il principio del controllo ragionato : il vigneto viene inerbito al centro dei filari per preservare la vita biologica del suolo , il terreno viene coltivato ai piedi delle viti in modo che le radici cerchino in profondità e che l’espressione del terroir è massima.

Appassionato della sua professione e operando nel rispetto dei vitigni e delle normative vigenti, Damien Pinon cerca continuamente di ristabilire l’ equilibrio ecologicoterra essenziale per la sostenibilità dei terroir.

 

 

 

Damien Pinon: viticoltore biologico a Vernou-sur-Brenne nell'Indre-et-Loire (37)

 

Vignaiolo indipendente

 

Damien Pinon è un enologo indipendenteproduttore di vini dalla vigna al bicchiere. Impegnati a rispettare il metodo di produzione biologico per ottenere la certificazione “biologica”.

I suoi vini sono riconosciuti per la loro delicatezza, il loro colore e il loro vitigno . Puoi trovare le sue produzioni in diverse regioni della Francia , ma anche a livello internazionale.

Bollicine fini, una schiuma cremosa e persistente… Tante scoperte e sapori!